Introduzione: Con l'incremento della consapevolezza ambientale e la crescente necessità di ridurre l'impatto...
Una soluzione
I sistemi a pompa di calore sfruttano il calore di una fonte termica rinnovabile, sicta e disponibile in natura (acqua, aria e suolo) e l’energia elettrica domestica per riscaldare e rinfrescare gli ambienti, così come per produrre acqua calda sanitaria.
Perché scegliere i sistemi Energy DueGi
I nostri prodotti garantiscono una resa ottimale e duratura nel tempo, per questo sono ideali per:
Sostenibilità ambientale
Le emissioni di CO2 di una pompa di calore sono inferiori di circa il 90% rispetto a quelle emesse da un sistema di riscaldamento a gas o a gasolio. Inoltre, tutte le pompe di calore utilizzano come fonte di energia risorse rinnovabili (aria, terra, acqua).
Risparmio economico
l’energia primaria utilizzata dalla pompa di calore è disponibile in quantità illimitata e gratuita ed è previsto un modesto consumo di elettricità. È quindi possibile risparmiare fino al 30-40% in bolletta.
Efficienza energetica
La pompa di calore converte l'energia elettrica utilizzata in una quantità di energia termica da tre a quattro volte superiore.
Ridotta manutenzione
Richiedono una manutenzione limitata a differenza dei sistemi di riscaldamento a combustione perché non genera temperature elevate e dannose per i materiali.
Come funziona il sistema
Esistono diversi tipi di pompe di calore:
- Pompa di calore salina-acqua
- Pompa di calore acqua-acqua
- Pompa di calore aria-acqua
L’impianto a pompa di calore preleva energia termica dall’esterno e la trasferisce all’ambiente interno, utilizzando il sistema di riscaldamento presente (termosifoni, riscaldamento a pavimento o ventilconvettori). Il processo avviene attraverso un fluido rigenerante che permette l’acquisizione o lo scambio di calore. Questo fluido subisce una serie di trasformazioni durante il percorso all’interno del sistema e, precisamente, passa dalla fase liquida a quella vaporizzata e viceversa.