Sfoglia per categoria

Home

Left Banner

Pompa di calore: come funziona e quali vantaggi comporta

La pompa di calore è uno strumento elettrico che viene impiegato nell'ambito domestico o commerciale per riscaldare gli ambienti e per la produzione di acqua calda. Si tratta di uno strumento innovativo, eco-friendly perché per funzionare non necessita di grandi fonti di energie perché sfrutta l'energia sostenibile data dall'aria o dall'acqua.

Un'ottima soluzione per chi vuole ridurre le spese di energia elettrica e cerca un sistema di riscaldamento capace di ricoprire un intero fabbricato in modo uniforme. Una soluzione eco-friendly che trova sostegno negli incentivi statali e detrazioni fiscali in auge per chi volesse optare per questo sistema di riscaldamento degli ambienti.


Pompa di calore: come funziona

Come si è detto nell'introduzione la pompa di calore è un apparecchio elettronico che viene azionato in parte con energia elettrica, in minima parte, e per il restante tramite fonti di energia alternativa come l'aria e l'acqua fredda. A differenza di altri strumenti creati per riscaldare gli ambienti, la pompa ha una diffusione maggiore del calore e riesce a coprire ambienti più grandi in maniera uniforme. In poche parole la pompa di calore non fa altro che riconvertire il calore interno o esterno per riutilizzarlo e trasformarlo in aria calda o acqua calda.

La pompa incanala l'energia termica presente all'interno degli ambienti aspirando la stessa tramite un condensatore interno e per poi far fluire questa energia rinnovandola. Si caratterizza per una struttura abbastanza complessa in cui ogni parte consente il filtraggio e il riutilizzo dell'energia termica in tempi rapidi ed immediati. In termini tecnici per attivarla in media c'è bisogno solo del 25% di energia elettrica pura, il restante è il frutto delle energie rinnovabili.


Pompa di calore: vantaggi e benefici

La pompa a calore apporta diversi benefici a chi decide di utilizzarla al posto dei classici elettrodomestici per la fornitura dell'acqua calda o del riscaldamento che sia domestico o commerciale. In primo luogo, va messo in rilevo il riscontro ambientale, il fatto che la pompa ricicli l'energia termica presente nell'ambiente comporta un minor dispendio di energia elettrica con una netta riduzione di diffusione nell'ambiente di sostanze inquinanti. Per quanto riguarda la manodopera del tecnico è possibile rivolgersi a specialisti dell'idraulica e della termoidraulica, come il servizio idraulico di idraulicomilanoeprovincia.it, situato nella città di Milano.

Si può definire la pompa di calore un'alternativa green agli elettrodomestici classici. In secondo luogo, è bene sottolineare l'aspetto economico, usando un minor importo di energia elettrica, la pompa di calore favorisce un risparmio generale sui consumi, ideale per chi gestisce un condominio o un'attività commerciale e vuole ottimizzare le spese. In terzo luogo, in virtù della sua innovativa tecnologia la pompa di calore o meglio il suo innesto può essere ottimizzato dagli incentivi statali.

Lo Stato garantisce a chi decide di impiegare mezzi alternativi per il riscaldamento di poter ottenere degli sgravi fiscali o meglio degli incentivi economici potendo dedurre o recuperare totalmente la spesa di installazione iniziale. Infine, la pompa di calore garantisce una diffusione migliore negli ambienti dell'aria calda e dell'acqua calda grazie ad un circuito interno chiuso che consente una diffusione uniforme.

Posted in: Blog

Leave a comment