Sfoglia per categoria

Home

Left Banner

Risparmia sui costi di climatizzazione

Risparmia sui costi di climatizzazione grazie alle tariffe luce del mercato tutelato

Come esperti nel settore del risparmio energetico e per le energie rinnovabili, con questo articolo vogliamo offrirti dei consigli utili riguardo le tariffe luce del mercato tutelato.

Questo perché, con la bella stagione, si fa un grande uso di climatizzatori in casa, risorsa importante per combattere il caldo estivo. Tuttavia, il consumo degli impianti di raffreddamento, incide molto sul costo finale della bolletta della luce.

Per questa ragione, scegliendo le migliori offerte luce, potrai mantenere fresca la tua casa ed ottenere un considerevole risparmio sulle bollette energetiche.


Mercato Tutelato: cos'è?

Per prima cosa, devi sapere che nel 2022 finirà l'era del mercato di maggior tutela, a seguito della completa liberalizzazione del mercato energetico. Ma in cosa consiste il mercato tutelato?

In poche parole, la "tutela" è il presupposto in cui i consumatori hanno accesso all'energia alle condizioni economiche e contrattuali fissate da ARERA (Autorità di Regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente).

Vale a dire che il prezzo delle tariffe luce del mercato tutelato è definito trimestralmente da ARERA, e dipende principalmente da due fattori:

  • dall'andamento del mercato energetico, che considera il principio di domanda e offerta;
  • dal costo delle materie prime.

Differenza tra mercato tutelato e mercato libero

Come detto precedentemente, nel mercato tutelato è l'Autorità a stabilire il prezzo dell'energia elettrica, così come il costo del gas.

Al contrario, nel mercato libero le tariffe sono decise direttamente dal fornitore. Questo vuol dire che la differenza tra regime libero e regime tutelato dell'energia, riguarda esclusivamente la parte di fornitura e quindi il prezzo finale in bolletta.

Invece, costi, contatori e imposte sono uguali in entrambi i mercati.


Come è diviso il mercato dell'energia elettrica?

Prima di entrare nel dettaglio delle tariffe luce del mercato tutelato, è bene che tu conosca come è suddiviso il mercato dell'elettricità in Italia:

  • MGP: Mercato diurno;
  • MI: Intra-Day Market;
  • MSD: Mercato dei servizi di dispacciamento.
Nello specifico, i mercati dell'energia (MGP e MI), gestiti dal GME, Gestore dei Mercati Energetici, acquistano e vendono quantità all'ingrosso di energia elettrica. In questo modo, determinano i prezzi marginali di sistema ai quali viene scambiata l'energia.


Tariffe luce del mercato tutelato: come vengono calcolati i costi?

Come viene effettuato il calcolo dei costi nel regime di maggior tutela? Per rispondere a questa domanda, occorre comprendere le successioni che l'energia elettrica deve effettuare per arrivare all'utente finale consentendogli di utilizzare l'energia elettrica in casa.

Sostanzialmente, prima di arrivare nelle case dei clienti l'energia elettrica effettua tre passaggi:

  1. Generazione: rappresenta la prima fase, durante la quale viene prodotta l'energia elettrica. Questo può avvenire da fonti non rinnovabili (gas naturale e petrolio) e rinnovabili (solare, eolica, idroelettrica ad esempio);
  2. Trasporto: è il passaggio più complesso, in quanto molto spesso l'energia viene importata da altri Paesi, e questo determina un aumento dei costi di trasporto e quindi della spesa finale in bolletta;
  3. Distribuzione: rappresenta il momento in cui l'energia passa da fornitori a consumatori
In questo caso, è l'autorità ARERA che definisce i costi legati ai tre differenti momenti e svolge attività di regolamentazione e vigilanza.

Per avere ulteriori informazioni sulle tariffe luce mercato tutelato, puoi consultare il sito dell'Autorità di regolamentazione italiana per l'energia, le reti e l'ambiente, in questa pagina.
Posted in: Blog

Leave a comment